
IDEE IN COMUNE
Montopoli in Val D'arno

Il nostro gruppo
Siamo a servizio del nostro comune, senza partiti alle spalle, solo con la voglia e la convinzione di creare una comunità moderna, funzionante e accogliente per tutti.
Idee in Comune è un ombrello 'comunicativo' e a livello di organizzazione è un gruppo spontaneo. L'idea alla base di tutto il progetto è fare un laboratorio di idee, assieme a un gruppo di persone. Sentivamo l'esigenza di confrontarci, di avere uno spazio democratico dove i cittadini riprendono l'impegno civico. Non è problema amministrativo, o del sindaco, è che non ci sono luoghi dove si fa elaborazione politica, dove c'è il supporto all'azione amministrativa. Prima c'era il partito dietro a sindaco e giunta. Era la Prima Repubblica, dopo il percorso si è affievolito per arrivare alla situazione di tante realtà locali, quasi tutte. Ci sono questi piccoli circoli chiusi, molto omogenei, dove si prendono le decisioni per tutti. A scapito del ruolo delle istituzioni.
​


Cosa vogliamo...
Un cambio di passo generale: vera vicinanza alle famiglie, e quindi: scelte di sanità di prossimità, cura e vicinanza dei nostri anziani, dei più fragili, delle persone con disabilità. Visione del futuro, con strutture scolastiche adeguate e una offerta formativa molteplice, cura degli spazi pubblici, recupero del patrimonio, un patto di sviluppo con l'associazionismo e politiche giovanili con lo sport al primo posto,
Poi l’ambiente, creare un turismo diverso, fatto di valori del territorio e forti connessioni con questo.
Un futuro sostenibile per le piccole attività commerciali e una promozione delle tecnologie per lo sviluppo per le aree industriali già messe a dura prova da un piano vecchio e inconcluso.